Storie di Donne Mitologiche per Bambine Mitiche

Ragazzi, ragazze, vi piace la mitologia? A me un sacco, secondo me è più forte di un fantasy! Quante ne combinavano dei e dee, eroi, ninfe, semidii tra battaglie, storie d'amore ma anche storie di odio, di intrighi e di vendetta!

E perlustrando un po' più a fondo la mitologia scoprirete che, a differenza che nella storia, c'erano tante  donne, umane e non. Io me ne sono resa conto leggendo questo libro: Storie di Donne Mitologiche per Bambine Mitiche, 21 Storie che ispireranno le bambine di oggi ad essere future donne coraggiose e libere!  Il libro è stato scritto da Eliana Salvi Federico Corradini ed illustrato da Silvia Baroncelli.

Scoprirete così che innanzitutto c'erano le Dee: Atena, Afrodite ed Era che al pari dei "colleghi" maschi muovevano i destini degli umani. C'erano le cattive come Medusa, Calipso e Circe, le selvagge come Atalanta, Aretusa e Dafne, o le protagoniste come Elena, Penelope o Didone. E poi c'erano quelle che in questo libro vegono chiamate le squadre: Amazzoni, Moire e Muse.

E infine ci furono anche purtroppo le sacrificate: Ifigenia, Cassandra, Andromeda.

Leggendo le loro storie scopriremo cose interessantissime. Ad esempio che Medusa, che nel nostro immaginario era cattivissima, in realtà era stata resa pericolosa per chi la guardava (il suo sguardo infatti trasformava in pietra) dalla Dea Atena che ne era stata gelosa. Il suo potere era così terribile che Perseo venne incaricato di ucciderla. Perseo le tagliò la testa e indovinate dal collo di Medusa cosa venne fuori? Il cavallo alato Pegaso! Dopodichè Perseo usò la testa mozzata di Medusa sia per proteggersi  che per compiere delle vendette.

L'autrice e l'autore ci inducono anche a riflettere su come la "mostruosità" spesso nasconda della bellezza ma anche su come le donne forti e indipendenti facciano paura.

Questo bel libro è accompagnato da un secondo libro, tutto da colorare, perché queste donne mitologiche continuino a tenere compagnia a bambine e bambini. Lo trovate su Amazon: Storie di Donne Mitologiche per Bambine Mitiche

Categoria: