Quel gran genio di Banksy

Adatto a:

Che Banksy, lo street artist inglese, sia un genio credo sia ormai cosa risaputa. Le sue opere d'arte appaiono all'improvviso, ovunque nel mondo se ne senta la necessità, su un muro, in mezzo a una strada, Banksy ritrae le ingiustizie di questo mondo portandole allo scoperto, con un'ironia struggente e tanta poesia.

Ancora non sapevamo però che fosse un uomo generoso, finché non ha deciso di acquistare una nave della marina francese, la Louise Michel per soccorrere i migranti in mare. Su un video che l'artista ha diffuso sul proprio canale YouTube spiega di aver deciso di acquistare uno yacht, come fanno tante persone di successo nel mondo dell'arte, solo che lui non utilizzerà la nave per festicciole con gli amici, lui l'ha decorata con i suoi graffiti e affidata al mare con un compito importantissimo, quello di salvare vite umane. In aperta polemica con le politiche europee che "deliberatamente ignorano le richieste di soccorso dei non europei. All Black lives matter!", scrive Banksy.

Intanto la Louise Michel, che prende il nome da un'anarchica francese del 19° secolo e batte bandiera tedesca, dopo essere salpata dalla Spagna, ha già soccorso in mare prima 89 migranti poi altre 130 persone, tra le quali molte donne e bambini.

Fonte immagine: ANSA

randomness