Presepi sull'acqua: circa settemila visitatori nei primi tre giorni

È in costante crescita la manifestazione ideata nel 2014 dal Comune di Crodo e realizzata grazie alla passione e creatività degli abitanti di Crodo e frazioni che da subito hanno creduto nelle potenzialità di Presepi sull'acqua.

I Presepi sull'acqua della quinta edizione stanno lasciando a bocca aperta i numerosissimi visitatori, circa 7.000 le persone che nelle sole prime tre giornate di evento hanno affollato questa porzione della Val d'Ossola.

Sono 52 quest'anno i presepi realizzati con cura e passione, installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione, con un comune denominatore: l'acqua. L'acqua di fontane in pietra del Seicento, l'acqua di antichi lavatoi, luoghi di ritrovo delle donne di un tempo, l'acqua di rii che diventano anch'essi cornici naturali per i Presepi sull'acqua di Crodo. Presepi sull'acqua si conferma dunque come uno degli eventi natalizi più particolari nel ricco panorama nazionale. Un'idea tanto semplice quanto affascinante, portata avanti grazie alla volontà dei curatori, semplici cittadini che lavorano per mesi al fine di predisporre gli allestimenti. Un percorso sempre fruibile di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono ancor più carica di magia questa esperienza di visita, dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d'altitudine della frazione più alta, l'Alpe Foppiano.

Un appuntamento che si sta rivelando come una formidabile vetrina per tutto il territorio ossolano: è facile dunque comprendere la soddisfazione dell'amministrazione comunale di Crodo, prima sostenitrice di un evento speciale che, attraverso gli strumenti di promozione online, sta richiamando visite anche da Svizzera, Germania e Inghilterra. Sul sito dell'evento (www.crodoeventi.it) è online la mappa completa dell'itinerario, che può essere percorso interamente a piedi (per i più allenati) oppure anche attraverso il comodo servizio navetta, novità di questa edizione, attivo nei fine settimana. Un info point all’interno del Municipio di Crodo garantisce ai visitatori informazioni puntuali e sempre aggiornate. Tutte le info utili sono online: bit.ly/InfoUtili-Presepi

Sito ufficiale: www.crodoeventi.it - Facebook: https://www.facebook.com/presepiacqua
Foto di: Marco Benedetto Cerini