La biblioteca va dai nonni

A raccontare storie insieme è il titolo del progetto che il Polo Biblio-Museale di Foggia sta promuovendo, in via sperimentale, presso la Residenza Socio-Sanitaria-Assistenziale “Il Sorriso” di Foggia.
L’iniziativa si rivolge agli anziani autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, ospiti della Residenza o del Centro Diurno, in modo da organizzare insieme degli incontri per parlare di libri, storie ed esperienze di vita vissuta.

Nel linguaggio tecnico degli addetti ai lavori, quando si organizzano simili iniziative si parla di Biblioteca fuori di sé: in sostanza, non sono gli utenti a recarsi in biblioteca, ma i bibliotecari a raggiungere altre realtà, per promuovere la lettura.

Gli ospiti hanno mostrato molto interesse negli incontri che si sono già svolti a giugno e a luglio, così come sono state apprezzate molto anche le piccole drammatizzazioni proposte, con l’utilizzo di oggetti di scena che aiutano gli anziani a mantenere l’attenzione e a seguire la storia.

Per l’occasione, è stata realizzata sempre dai bibliotecari, anche una valigia in legno con rotelle, Il bagaglio dei ricordi, con découpage a tema, per trasportare il materiale da utilizzare, in vista dei prossimi incontri, che riprendono lunedì 3 settembre 2018, con cadenza settimanale.

randomness