L’Atletica, la mia vita

Sono Elena, pratico atletica dall’estate del 2016 al Campo Scuola Bellavista. Ho conosciuto questo sport grazie ad un progetto scolastico: un giorno, tutte le classi quarte di due scuole, sono andate al Campo Bellavista a fare una gara. I ragazzi che fossero arrivati sul podio, avrebbero potuto fare atletica gratuitamente per un anno.

Io sono arrivata al 1° posto nella gara di velocità. Anche le mie due migliori amiche hanno vinto e hanno iniziato a praticarla con me. MI piaceva andarci perché stavo con le mie amiche, avevo dei bravi allenatori e soprattutto mi divertivo.

Adesso dopo due anni, mi ritrovo al campo tre giorni alla settimana per saltare, lanciare e correre. Quest’anno, sono andata ad Ancona per fare delle gare nazionali, con il mio gruppo di atletica, per fare 60 metri. Il mio tempo è stato di 8 secondi e 80 decimi, e sono arrivata quinta su 110.

Quando corro in allenamento, sento che correre è il mio sogno, che io un giorno andrò alle Olimpiadi perché questo è quello che voglio fare nella vita e che quindi mi devo impegnare al massimo. Quando sono in gara penso che per quegli 8 secondi la pista è mia. Quando vedo i miei allenatori penso che loro mi hanno insegnato tutto dell’atletica.

Elena Gambacorta, 1 G Scuola media Amedeo d’Aosta - Bari