I ragazzi e le ragazze della redazione di Echino, Scuola secondaria di primo grado “Amedeo d’Aosta” Bari hanno incontrato ed intervistato molte autrici ed autori nell'ambito del progetto: Interviste in portineria
Venerdi’ 22 febbraio 2019, presso la Libreria Svoltastorie Bari, hanno incontrato Anna Baccelliere, sul libro “In punta di stella”(Progedit)
Intervista a cura di Raffaele Delle Foglie e Paolo Madurno (classe I sezione H). Il libro tratta il tema della Shoa e innanzitutto è stato chiesto all'autrice se non ha pensato che un argomento come la Shoah fosse troppo “forte” per un libro destinato ai bambini e se un bambino è in grado di comprendere fino in fondo l’atrocità dell’Olocausto.
******
Martedì 16 aprile, Miranda Catacchio e Ilaria Vincotto della classe 1F hanno intervistato la scrittrice Florisa Sciannamea, sul libro: “La spunteggiatura” Bestiario dei segni, pubblicato dalla casa editrice Fasi di Luna. Lo stile utilizzato è divertente e ironico e contribuisce, insieme alle illustrazioni originali e coloratissime, a rendere la pubblicazione veramente gradevole ed accattivante. Per ogni segno viene indicata l’origine e vengono fornite le indicazioni per usarlo in modo corretto. Le illustrazioni rendono la lettura ancora piu’ piacevole e favoriscono la memorizzazione dell’uso esatto di ciascun segno. “La spunteggiatura” è un libro da sfogliare e consultare ogni volta che si ha un dubbio sulla punteggiatura ed è adatto per tutte le età, perchè le difficoltà nella scrittura sono sempre in agguato. Abbiamo apprezzato molto questo lavoro della Sciannamea perchè da adesso in poi, riusciremo a rispettare la punteggiatura e consegneremo alla nostra prof, testi senza errori!
******
Giovedì 23 Maggio alle ore 17:00 al caffè Bistrot Portineria 21, Luisa favi e Francesco Guastamacchia della classe 1G hanno intervistato il Professor Daniele Giancane, autore del libro “l’ombra” (Pubblicato dalla casa Editrice Biblioteca dei Leoni).“L’ombra” casa editrice Biblioteca dei Leoni. L’ombra protagonista del romanzo è un personaggio che solo i bambini e i “puri” di cuore possono vedere. Dopo essersi resa conto della difficile situazione della Terra, dal punto di vista del rispetto dell’ambiente, è decisa a rimediare visitando il polmone del mondo, la Foresta Amazzonica, uno dei luoghi piu’ “a rischio”.
******
Giovedì 2 maggio, Vittorio Milella e Martina Leandro della classe 1C, hanno incontrato Marianna Carrara e Maria Pia Latorre, autrici di “Stelle controvento” (Les Flaneurs Edizioni). Il libro porta avanti due storie parallele che a un certo punto s’intersecano. Rosa è un’adolescente inquieta come tutte le quattordicenni contemporanee, allo stesso tempo si racconta di Isabella, baronessina Morra nata a Favale (odierna Valsinni in provincia di Matera) che visse segregata nel suo castello e alimentò il suo spirito con studi letterari e con la composizione delle sue poesie che sono di una sconvolgente modernità.
******
Venerdì 5 Aprile 2019 Carola Agrimano e Miriam De Veridicis della classe 1A, hanno intervistato la scrittrice Rossella Mauro.
Si è parlato dei libri “Bona Sforza al Castello di Bari” e ” La Torre del Monaco”.
******
Giovedì 28 marzo Fabio Arcuti e Maria Vittoria Contini della classe 1B hanno incontrato Felicita Scardaccione autrice del libro “Felicottera alla ricerca del sorriso perduto”, pubblicato dalla casa editrice Fasi di Luna. Felicottera è una reporter pennuta che viene invitata a Parigi con la sua amica pony, Isotta La Paciotta. La giornalista dalle piume rosa si troverà a condurre un’indagine misteriosa: scoprire perché il sorriso è scomparso dal volto dei parigini. Tra cronaca e fantasia, con un linguaggio coinvolgente e scoppiettante, l’Autrice propone ai giovani lettori interessanti spunti di riflessione.
******
Mercoledì 29 maggio i giornalisti della 1D, Vitantonio Cassano e Ivan Di Stasi, hanno parlato del libro “Il falco parlante e il re bambino” (La Medusa Editrice, Marsala 2018), con la scrittrice Chiara Curione.
In una gelida notte di dicembre, la regina Costanza d’Altavilla dà alla luce un bambino destinato a fare grandi cose. Inizia cosi’ la storia di Federico II che diventerà re ancora bambino e, una volta adulto, riuscirà a far dialogare pacificamente genti e culture diverse. Nella fiaba storica scritta da Chiara Curione, i protagonisti si muovono all’interno di una realtà incantata, anche se documentata con esattezza dal punto di vista storico, e superano le loro difficoltà grazie alla forza di volontà e alla guida di saggi aiutanti magici, come il fidato ed inseparabile falco parlante.
******
Venerdì 15 marzo nella giornata del “Fiocchetto Lilla” dedicata alla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare, Giulia Lisco e Salvatore Del Curatolo della classe 1E, hanno intervistato la scrittrice Margherita De Napoli. Si è parlato del libro “A tutta vita” pubblicato nel 2017 dalla casa editrice Fasi di Luna. La protagonista è Genny, una ragazzina di tredici anni alle prese con le problematiche che la sua età comporta: i litigi con le amiche, i primi innamoramenti e un pensiero fisso…piacere fisicamente agli altri, a tutti i costi! A causa di questa forte esigenza, Genny inizierà ad avere un rapporto conflittuale con il cibo che la condurrà pian piano, alle soglie dell’anoressia.
La protagonista del libro troverà una valvola di sfogo nella scrittura di un diario personale nel quale annoterà tutti i suoi pensieri e le sue angosce. L’amore della famiglia e degli amici l’aiuteranno ad uscire dal tunnel e ad apprezzare la bellezza della vita. Una bella storia che invita a riflettere sull’importanza di accogliere noi stessi e gli altri “cosi’ come si è”.