Il pizzo sotto zero

C'era sempre il sole a Sisimiut, in Groenlandia, l'allegria abbracciava i pinguini, si divertivano scivolando sul ghiaccio e il sole danzava con le nuvole tutto il giorno dalla mattina alla sera.

Un giorno si sparse la voce che Don Rodrigo, un enorme e cattivo orso bianco, con artigli affilati, occhi grandi e bui come la notte sarebbe arrivato per rubare tutte le sardine, le aringhe e i salmoni di cui erano tanto golosi. Ci fu il caos e i pinguini si riunirono per parlare.

- Diamoglieli tutti! - disse Poldo.

- Sì, così se ne andrà subito, disse zia Astrid spaventata.

- Diamogli quelli più vecchi, tanto non se ne accorge.

- Ottima idea!

- Facciamo così!

- Non diamogli nulla! - disse Olaf, il pinguino più saggio.

- E se poi torna e ce ne chiederà di più? - disse il più spaventato.

- No, i pesci li abbiamo pescati noi e lui non può portarceli via solo perché è grande e grosso, insieme possiamo farcela!

I pinguini decisero di costruire un enorme igloo nel villaggio, nascosero tutti i pesci e lo circondarono stringendosi forte forte le ali.

Quando arrivò l'orso e chiese loro tutto il cibo, i pinguini uniti e decisi, in coro gridarono un immenso NO

L'orso spaventato dalla loro unione, scappo via e non tornò più!

 

Questo bel racconto è stato scritto da Filippo Betti, Alessia Cinalli, Greta Perazzoli, Maximilien Picquart, Sara Miglioli, Giovannella Bianchi che hanno partecipato al workshop: Raccontare la memoria per crescere LiberaMente con Maria Giuliana Saletta e con Echino giornale bambino, in collaborazione con La Casa delle culture di Scicli - Mediterranean Hope.
 

Dal 3 al 10 agosto si è tenuto a Ispica (Rg) il campo E!state Liberi promosso dal Coordinamento Provinciale di Libera Ragusa. 25 volontari da diverse parti di Italia si sono radunati presso il convento dei frati Minori per vivere una settimana all'insegna dell'impegno e della formazione. Hanno incontrato diverse realtà del territorio ragusano, ascoltato diverse testimonianze e visitato alcuni luoghi significativi della provincia iblea.

Sito Libera: https://www.libera.it/

Pagina Fb Coordinamento Ragusa: https://www.facebook.com/liberaragusacontrolemafie/

Illustrazione di Tiziana Rinaldi tratta da Mamma Raccontami come sono nato

Categoria: