I Supereroi di quartiere

A Vigevano nasce un nuovo servizio per i cittadini con il nome affascinante di: I SUPEREROI DI QUARTIERE

Abbiamo cercato di capire di che si tratta e abbiamo scoperto che sono sette ragazzi che frequentano il Servizio Formazione Autonomia Disabili “Galassia” del Comune di Vigevano, che si occupa di svolgere attività legate al potenziamento delle autonomie individuali e sociali, in persone con disabilità medio-lieve.
Da due anni questi giovani hanno iniziato un nuovo percorso di autonomia, facendo commissioni sul territorio come l'acquisto di materiale per il cucito, per la cucina, per gli uffici comunali e per i genitori.

Quest’anno, forti dell’esperienza maturata, e grazie all’appoggio fornito dalla Cooperativa Il Cerchio Onlus che gestisce il servizio in appalto, hanno deciso di dare vita ad un nuovo servizio “I Supereroi di quartiere” offrendosi di svolgere le commissioni anche all’esterno.

Ma perché lo fanno, ci siamo chiesti?
E loro ci hanno spiegato che lo scopo del percorso è quello di aiutare chi ne ha bisogno ad esempio le persone che non riescono ad uscire per fare la spesa o a comprare le medicine, pagare bollette oppure anche solo raggiungere luoghi scomodi per il parcheggio come la biblioteca, fare acquisti al mercato e così via.
Sono convinti che questo percorso sia molto utile anche a loro stessi, per il loro futuro oltre che per le persone che si rivolgono al servizio e sanno di poter essere un aiuto e una risorsa.

E dunque, quali sono i servizi offerti?
Ovviamente si tratta di servizi sul territorio Vigevanese, come fare la spesa per altri, nei negozi o al mercato del mercoledì, il pagamento di bollette o commissioni in posta, piccoli lavori d'ufficio, il ritiro di vestiti in sartoria o di libri in biblioteca, così come il ritiro di medicinali, insomma, tutto ciò che può servire ai cittadini di Vigevano che ne faranno richiesta. E a questo proposito, se ne avete la necessità potete contattare la coordinatrice del progetto Simona Ferrari, al numero: 3473872253, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00. I ragazzi e le ragazze del servizio saranno operativi dal mercoledì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Non ci resta che augurare un buon lavoro e fare un plauso a questa bella iniziativa. Noi attendiamo gli sviluppi e speriamo di ricevere presto aggiornamenti.

randomness