Conoscete Gian Burrasca? Ho cambiato le parole della sua canzone così: la storia del passato ormai ce l'ha insegnato che l'alunno annoiato fa la rivoluzion!!
Chi si unisce alla rivoluzione contro i compiti delle vacanze??? Due paginette al giorno per non dimenticarsi ciò che si è imparato??
Ha ragionissima la mia amica Elvira, la rana, a dire che - una volta imparato ad andare in bicicletta, mica ci dimentichiamo come si pedala se restiamo per un po' senza farlo - e lo stesso vale per le tabelline, per l'inglese e per la storia e la geografia.
E allora propongo di essere noi bambini a decidere quali compiti fare durante le vacanze. Io vi faccio una lista di quelli che piacciono a me, voi scrivetemi la vostra, chissà che insieme non riusciamo a convincere mamma, papà e la maestra o il maestro, che abbiamo già lavorato per nove mesi e ora ci meritiamo le VACANZE.
Lista dei compiti delle vacanze:
- Fare almeno una capriola al giorno.
- Correre nei prati o sulla spiaggia.
- Urlare all'eco: "Ciao, chi è più bello tra me e te?" e ascoltare cosa risponde.
- Inventare una parola alla settimana, tipo ohporcalochettina. Giocare con la fantasia.
- Annoiarsi di tanto in tanto.
- Farsi portare in libreria e gironzolare alla ricerca di un bel libro colorato e simpatico.
- Assaggiare tutti i gusti del gelato. Guardare le stelle cadenti e esprimere il desiderio più bello.
- Farsi leggere dal nonno una storia e, a due pagine dalla fine, chiudere il libro e giocare al finale a sorpresa, poi andare a vedere come va finire la storia.
- Scrivere una lettera alla nonna, è valido anche un disegno.
- A scelta, ma almeno due: andare in bicicletta, preparare una torta con i genitori, andare al cinema all'aperto con gli amici, fare un tuffo nel mare, visitare un museo.
- Inventare le parolacce da dire quando si è arrabbiati, tipo: oh bulacca! peralessa! facciadibrodinoriscaldato!
- Contare quante cose belle si sono fatte durante la settimana.
Ecco, questa è la mia lista, che ve ne pare e ora: VIVA LE VACANZE!!!
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 68.19 KB |