Girandolo per gli amici e le amiche di Echino

Stefania Omodeo ha progettato Girandolo per la figlia Sofia, per rispondere a un’esigenza della sua famiglia. Abitava in una casa piccolissima e aveva un seggiolone classico. Dato l’ingombro dell’oggetto, cominciò a pensare che sarebbe stato interessante utilizzarlo in più momenti della giornata e per funzioni diverse. Così ha pensato di costruirle un oggetto “d’uso comune” tutto suo, utile durante i pasti per mangiare, ma anche per disegnare, sedersi, dondolarsi…

Dice Stefania: "Mi sono ispirata a un gioco visto a casa di amici: un banchetto che, capovolto, diventava un dondolo. Ho pensato che se avesse avuto anche la funzione di seggiolone, sarebbe diventato un oggetto in grado di rispondere a più bisogni primari. L’idea era di progettare una forma totipotente con una funzione precisa, ma che all’occorrenza si prestasse a diventare “altro”."

Girandolo è sempre stato pensato in legno. Il legno, a differenza della plastica, è un materiale vivo: si trasforma col tempo, cambia colore, ha un suo profumo, conserva le tracce dell’uso che se n’è fatto. 

Continua Stefania: "Mi serviva un legno leggero, per ragioni di sicurezza. Inoltre, volevo utilizzare un’essenza locale, per ridurre le movimentazioni di materie prime e garantire una filiera corta di produzione, e poi cercavo un materiale a basso costo, per garantire l’accessibilità del prezzo, un argomento che mi è molto caro. Quale scelta migliore di un albero che si chiama Populus? Lo stesso legno scelto da Leonardo per dipingere la Gioconda!"

Girandolo è tagliato a controllo numerico direttamente in segheria e rifinito a mano. Le vernici sono prodotte in Italia esclusivamente con materie prime vegetali e minerali.

Insomma secondo me Girandolo è un oggetto perfetto per fare felici tutti in famiglia: i grandi perchè con l'ingombro di un mobile se ne hanno tanti e i piccoli perchè si divertiranno tanto a usarlo. E Girandolo crescerà con loro!

Girandolo è disponibile in vari colori e si acquista sul sito Girandolo.it Se nel campo promocode inserirete la parola ECHINO riceverete il 10% di sconto. L'offerta per i lettori e le lettrici di Echino è valida fino al 30 giugno 2018.

randomness