Giornata Mondiale della Gentilezza

Ciao Amici di Echino e della sua Gentile famiglia.
Il 13 novembre, si celebra una giornata fantastica, e molto molto importante.
Parliamo della giornata Mondiale della Gentilezza che, a seguito dell’incontro di alcune organizzazioni non governative in una conferenza internazionale tenutasi a Tokio, nel 1998, coalizzandosi hanno formato il “Word Kidness Movement”
Dal 2000 in poi, in molti Paesi tra cui Canada, Australia, Nigeria, Emirati Arabi, Singapore, India e Italia appunto, si festeggia a scuola, per le strade, in concerti organizzati, in azioni di guerrilla marketing e flash mob di abbracci, ma anche azioni di volontariato e così via, in cerca del riconoscimento da parte delle Nazioni Unite, ma non solo!
L’obiettivo fondamentale è quello di sensibilizzare grandi e piccini, su un valore che, qualche volta, è trascurato, e su cui non si riflette abbastanza; come seminare un piccolo semino dentro ognuno di noi, nella speranza di vederlo germogliare e crescere, per poi chissà, vederlo trasformato, insieme agli altri, in una meravigliosa foresta.
Noi ci crediamo così tanto, che nella nostra classe abbiamo creato tante goccioline, che a loro volta, riempiranno un mare di Gentilezza.
Ti spoilero già che per Natale si trasformeranno, poi, in un calendario dell’Avvento alternativo; queste gocce, al momento solo parole, si trasformeranno in azioni concrete, ed anziché ricevere un dono, il dono lo diventeranno i bambini stessi, che sperimenteranno quanto sia piacevole essere garbati, sensibili, educati sui temi più disparati.
Le loro stesse riflessioni diventeranno Atti, piccoli semini pronti ad esplorare la dolcezza e la ricchezza che questa parola racchiude in sé.
Buona Gentilezza a tutti, allora.
A presto!
Le Stelline e la Loro Maestra

randomness