Festival della Mente di Sarzana (1-3 settembre): la meraviglia attraverso gli occhi dei bambini

Adatto a:

La XX edizione del Festival della Mente di Sarzana, diretto da Benedetta Marietti e promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, si svolge dal 1 al 3 settembre e ha quest’anno, come tema, la meraviglia.

Venerdì 1 settembre alle 18.30 al Teatro degli Impavidi, si terrà l’incontro Educare controvento con lo scrittore e maestro di scuola elementare Franco Lorenzoni, fondatore della Casa-laboratorio di Cenci, centro di sperimentazione educativa.
Lo sporgersi verso il mondo di bambine e bambini, fin dai loro primi anni di vita, suscita meraviglia in chi si mette in ascolto, perché rivela lo stupore della “prima volta”. La meraviglia scaturisce anche dal dialogo con chi guarda il mondo da un’angolatura differente, e dalle gesta coraggiose di donne e uomini che hanno saputo aprire nuove strade, ribellandosi a ingiustizie e discriminazioni.

Franco Lorenzoni, maestro elementare e fondatore della Casa-laboratorio di Cenci – centro di sperimentazione educativa all’avanguardia – in Educare controvento racconta le esperienze di maestri che hanno elevato l’educazione a fonte primaria di democrazia, libertà, crescita e confronto.

Fonte: Ufficio stampa Delos: delos@delosrp.it

randomness