Festa dei nonni e delle nonne!

Echino e i nonni

Il 2 ottobre è la festa dei nonni e delle nonne. Come farebbero papà e mamme senza di loro? Senza la loro disponibilità totale, la loro presenza affettuosa, il loro esserci senza se e senza ma e soprattutto senza orari?

E poi diciamolo, mamme e papà sono spesso di corsa, stanchi, a volte un po' nervosi invece i nonni sono sempre sereni, pronti a tornare bambini e bambine per giocare con i nipotini, per leggere, raccontare storie. E, perchè no, anche per essere un po' meno rigorosi dei genitori, perché il loro compito non è quello di educare ma di accompagnare serenamente i nipotini nella crescita.

Per questo ci piace parlare dei nonni su Echino, dare loro voce per raccontare storie, per far raccontare loro come era la loro vita... perchè anche i nonni e le nonne sono stati bambini e bambine!

E ci piace farlo anche nei libri della Casa Editrice Mammeonline, ad esempio in Quisquilia o Ninablu, in Ali di libellula o in Sono nata figlia unica, dove si parla di nonni e nonne che sostengono, divertono e aiutano a diventare grandi, con amore.

Oggi, da Echino n. 0 vi offriamo l'intervista a nonno Virgi, da leggere online o da scaricare e stampare.

Invece da Quisquilia, di Carla Rimondi, illustrato da Tiziana Rinaldi, vi offriamo il capitolo dedicato al nonno.

Da Echino n. 2 vi offriamo l'intervista a nonna Irma, da leggere online o da scaricare e stampare.

Invece da Sono nata figlia unica, di Luisa Staffieri, illustrato da Tiziana Rinaldi, vi presentiamo la nonna di Bea.

Infine, sempre per la festa dei nonni e delle nonne, da Echino n. 3 vi offriamo l'intervista a nonna Isabel, da leggere online o da scaricare e stampare.

E da Ali di Libellula, di Luisa Staffieri, cover di Tiziana Rinaldi, vi presentiamo la nonna di Giorgia.

 

Auguri nonni e nonne!

 

La simpatica nonna che accompagna quest'articolo è di Tiziana Rinaldi, da Sono nata figlia unica di Luisa Staffieri.

La nonna di Bea di Tiziana Rinaldi