Echino intervista Zia EconoMina sul "gender"

Zia, davanti a scuola oggi c'era un cartello in cui c'era scritto grande "Difendete vostro figlio dalla teoria del gender", cosa vuol dire?

Caro Echino, è molto triste questa cosa. Devi sapere che la teoria del gender è stata completamente inventata. Mi chiederai perché ma è molto difficile non solo spiegarlo ma anche capirlo. Alcune persone,     da un po' di mesi a questa parte, hanno cominciato a parlare di questa teoria a causa della quale, secondo loro, verrebbero insegnate ai bambini e alle bambine delle cose molto strane, ad esempio che chiunque può decidere di cambiare sesso. Sempre secondo queste persone, ai bambini si insegnerà a compiere attività sessuali, come la masturbazione.

E invece è tutto falso?

Sì, è tutto falso, di vero c'è solo che l’art. 16 della legge 13 luglio 2015 n. 107, detta La Buona scuola dice: "Il piano triennale dell'offerta formativa assicura l'attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo nelle  scuole di ogni ordine e grado l'educazione alla parità tra i sessi, la  prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni".
Proprio oggi la ministra Giannini ha spiegato che questo articolo "introduce la cultura della non discriminazione etnica, razziale, religiosa; della tolleranza, della sensibilità e dell'accoglienza, che la scuola nella storia ha sempre introdotto in varie forme". E introduce, ha aggiunto, "un principio sacrosanto che non ha nulla a che fare con la teoria del "gender", ma "con criteri di sensibilizzazione alle pari opportunità, all'educazione alla parità tra i sessi. Va in direzione opposta all'annullamento della distinzione tra uomo e donna, che è in natura e cultura. Fa riferimento a principi di sensibilizzazione nei ragazzi alla prevenzione alla violenza di genere e ai reati e attacchi dettati dall'omofobia".

Ah quindi vuol dire che non dobbiamo prendere in giro un compagno perché è disabile o viene da un altro paese? O perché anche se è maschio vuole fare il ballerino? O, come Echinella, vuol fare l'ingegnera?

Bravissimo Echino, proprio così. E poi è compito della scuola educare i ragazzi e le ragazze al rispetto delle persone che amano e alla dignità e libertà per non diventare da grandi persone violente e/o vittime. Oppure insegnare che non si deve prendere in giro qualcuno per il proprio orientamento sessuale. Tutto questo è da sempre compito della scuola, che non deve solo istruire ma anche educare ad essere persone migliori.

Quindi queste persone che hanno inventato questa teoria non vogliono che la scuola faccia queste cose?

Sì Echino, pensa che alcune di queste persone hanno anche censurato dei libri per bambini. Bellissimi libri, che parlano di amicizia, di rispetto, di integrazione, di famiglie adottive e di tipi diverse di famiglie come quelle formate da due papà o da due mamme. Anche questa è una cosa molto triste perché queste persone quei libri non li hanno neanche letti, altrimenti avrebbero capito di aver fatto davvero una brutta figura!
Vedi, si può non essere d'accordo su alcune cose, ma inventare bugie per convincere gli altri a darti ragione è davvero molto brutto.
Come se tu dicessi a Echinella che io non sono una brava zia perché non faccio mai torte. Tu sei libero di pensare che non sono una brava zia ma non devi dare motivazioni inventate per dimostrarlo! Magari puoi dire che sono un po' noiosa... e allora non sbaglieresti!

Hai ragione zia, non posso proprio dire che le tue torte non sono buone, al massimo posso dire che Giuli non è una gran cuoca, ma questa non è una bugia! :-D