Davide Calì, autore, illustratore, art director
Nome: DAVIDE
Cognome: CALÌ
Età: (se vuoi dirla, ma puoi anche mentire!) Sono nato l’anno in cui David Bowie uscì con Ziggy Stardust. Fate voi i conti! (già che siete, se non sapete chi è, ascoltate questa)
Provenienza: Boh! Intendi dove sono nato? In Svizzera, cantone tedesco, vicino a Basilea
Che bambino eri da piccolo? Mi piacevano gli insetti, i mostri, guardare i cartoni animati di robottoni, disegnare e leggere i fumetti.
Ruolo nel mondo editoriale: Scrivo libri per bambini, ho disegnato fumetti per anni, ora ci lavoro come sceneggiatore. Sono anche art director per un’agenzia londinese, dirigo un paio di collane di narrativa e non fiction, tengo corsi di scrittura per chi vuole scrivere, come me, per bambini, e corsi di formazione per insegnanti, in cui parlo di libri e di fumetti.
Da quanti anni ne fai parte? Ho cominciato a lavorare, pagato, nel 1994, quindi sono 26. Prima disegnavo videogiochi per una software house, ma il gioco poi non lo abbiamo mai venduto, per cui non si può dire fosse un vero lavoro. Eravamo un gruppo di ragazzi che condivideva un progetto. Ho disegnato anche per diverse fanzine quando avevo 19-20 anni. Erano un modo per mettere, come si dice, piede nel mondo dell’editoria, anche se era tutto autofinanziato e gli incassi servivano solo a stampare un altro numero.
Qual è il tuo contributo? Scrivo, disegno, progetto tante cose e cerco di fare tutto al meglio che posso, per me e per gli altri.
Ami il tuo lavoro? Certo! Altrimenti farei qualcosa di diverso.
Lo consiglieresti ad altri? Perché? Non è un mestiere che si può consigliare. Ma in generale penso che nessun mestiere si possa consigliare. Ognuno deve fare ciò che si sente. Fare il creativo significa essere un creativo. È un mestiere, ma non un impiego.
Consigli pratici e filosofici per chi vorrebbe farne parte? Bisogna lavorare molto, non smettere mai di fare progetti e mai di studiare cose nuove. E poi bisogna coltivare i contatti, sono una parte molto importante per far funzionare le cose, così come non perdere di vista quello che fanno gli altri. Non credo molto negli autori che si chiudono in casa e pensano solo a quello che scrivono.
Io per altro lo troverei un po’ noioso.
Dove ti si può trovare in rete? Ho diverse pagine. Come autore mi trovate su Facebook
https://www.facebook.com/Davide-Cali-164285603678359
e su instagram https://www.instagram.com/davidecali_mrblond/
Sei disponibile per incontri con scuole, librerie o biblioteche? Come ti si può contattare?
In generale sì. Negli ultimi 10 anni, fino a febbraio di quest’anno ho trascorso il mio tempo tra saloni del libro, festival, scuole e biblioteche, girando in tutta Europa, per circa 10 mesi l’anno.
La crisi sanitaria dovuta al Covid19 ha impattato purtroppo anche sulla possibilità di svolgere questo tipo di incontro. Rimango disponibile, ma dobbiamo adeguarci un po’ alle disposizioni del ministero della sanità e delle singole regioni. Lo scorso maggio ho comunque svolto degli incontri a distanza, per testare alcune piattaforme e proprio oggi ho lanciato un’iniziativa che si chiama #civediamosuzoom: per tutto l’anno scolastico io e altri 23, tra autori/autrici e illustratori/illustratrici saremo disponibili a raggiungere le classi su Skype (se i bambini saranno fisicamente a scuola) oppure su Zoom (se invece saranno a casa).