Daniela Palumbo, autrice

Adatto a:

Daniela Palumbo età 55 

 

Provenienza: Roma ma vivo a Milano 

 

Che bambina eri da piccola? Ero una bambina molto timida, con tanti cugini maschi a cui chiedevo sempre di poter giocare con loro. In quegli anni i giochi erano rigorosamente divisi, giochi di maschi e giochi di femmina. A me anche i loro piacevano moltissimo. Calcio, carte, nascondino.. 

 

Ruolo nel mondo editoriale: Sono autrice di libri per ragazzi e ragazze. Scrivo dal 1998 quando uscì il mio primo libro per le edizioni Paoline. Il mio migliore amico. 

 

Contributo: Scrivo soprattutto storie di impegno sociale, di Memoria, di relazioni fra adolescenti. Il senso del mio lavoro è nel raccontare le giravolte dell’animo umano, le scelte che possiamo fare per affermare le cose in cui crediamo. Le tracce che decidiamo di lasciare dentro il mondo cominciamo a deciderle da piccoli, altrimenti sarà sempre affare di altri. Scrivo anche di amore e di cammini, perché la Bellezza sta nelle cose leggere e in quelle che seminano consapevolezza. Sogno che i lettori si riconoscano nelle emozioni dei protagonisti dei miei libri. E per i piccoli scrivo storie leggere di alberi, di animali, di orti, di marinai. Per farli sorridere ed entrare nel mondo delle storie con leggerezza. 

 

Ami il tuo lavoro? Lo amo moltissimo, non potrei vivere senza la scrittura! Ovvero, potrei, ma inventando le storie vivo meglio! 

 

Lo consiglieresti ad altri? Perché? Lo consiglierei solo se non se ne potesse fare a meno! e consiglio di avere un altro piccolo lavoro perché la scrittura rende assai poco dal punto di vista economico 

 

Consigli pratici e filosofici per chi vorrebbe farne parte? Scrivere, leggere e bussare a tutte le porte, ma predisporsi ad accettare tanti NO, prima di decollare. 

 

Dove ti si può trovare in rete? Su Facebook, Instagram, Twitter, e nel mio piccolo blog Danielapalumbo.wordpress.com 

 

Sei disponibile per incontri con scuole, librerie o biblioteche? Come ti si può contattare? Certo, ne faccio molti, mi piace molto confrontarmi con i ragazzi e le ragazze, adesso (fino a quando durerà questa brutta pandemia) anche online. E’ possibile contattarmi alla mia mail: danielapalumbo65@gmail.com

 

Categoria: