CROSTATA PERE E CIOCCOLATO
PER LA FROLLA
300 g di farina
100 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo
mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale
PER LA CREMA PASTICCIERA
1 cucchiaio e mezzo di farina
1cucchiaio e mezzo di zucchero
1 uovo
mezzo litro di latte
PER LA GANACHE:
250 ml di panna fresca
250 g di cioccolato fondente
4 pere medie
Procedimento
PER LA FROLLA:
Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, l'uovo, il burro ammorbidito in microonde e il lievito. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto consistente e lasciarla riposare.
Intanto tagliare le pere a spicchi e farle cuocere in acqua per 10 minuti.
PER LA CREMA PASTICCIERA:
In un pentolino mettere la farina, lo zucchero e un uovo, amalgamare con una frusta finché il composto diventa consistente. In un altro pentolino scaldare il latte e unirlo al composto precedente e continuare a mescolare fino a quando non si addensa.
Una volta pronta, stendere la pasta frolla in una tortiera da 28 cm di diametro con la carta forno sul fondo. Successivamente versare la crema, livellare per bene e poi mettere le pere cotte tagliate a spicchi più sottili.
Infornare in forno già a temperatura a 180° per 35-40 minuti.
PER LA GANACHE:
In un pentolino mettere la panna e portarla ad ebollizione, nel frattempo tagliamo il cioccolato a tocchetti; quando la panna bolle aggiungiamo il cioccolato e continuiamo a mescolare fino a quando la crema non si sarà formata. Dopodiché versarla sulla torta fatta raffreddare, lasciar rapprendere il cioccolato e finalmente la nostra crostata pere e cioccolato e pronta.
Ricetta suggerita e provata da Denis, Classe II Scuola Media Crodo I.C. Innocenzo IX