Coro Piccole Colonne: al via il XV concorso internazionale Un Testo per noi

“UN TESTO PER NOI” è il titolo del concorso internazionale, indetto dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento in collaborazione con l’Azienda per il turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra, la Provincia autonoma di Trento e la Regione Trentino Alto Adige. Giunto ormai alla sua quindicesima edizione, il concorso è riservato alle scuole primarie d'Italia e del mondo e richiede la realizzazione di un testo (argomento a piacere) che, se sarà selezionato dalla giuria, potrà diventare una canzone musicata da un grande compositore della scena artistica nazionale.

Quest’anno, in via sperimentale il bando è aperto anche alle classi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia (appartenenti a un istituto comprensivo). Per tutti il termine per la partecipazione è il 31 gennaio 2019.

L’obiettivo è coinvolgere gli alunni in un progetto grazie al quale poter esprimere fantasia e creatività, ma anche sviluppare alcuni temi e concetti studiati in classe. Non solo, “Un Testo per noi” vuole essere una modalità per avvicinare i bambini alla musica in modo creativo e, allo stesso tempo, per creare nuove canzoni per l’infanzia che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente. Attraverso esso si vogliono inoltre creare occasioni di dialogo tra culture differenti e diffondere l’amore per il canto corale.

Alle classi e agli insegnanti si chiede di inviare un testo in lingua italiana, oppure parte in italiano e parte nella lingua di appartenenza o altra lingua (sono ammessi anche i dialetti locali) sviluppato su un argomento a piacere. Il testo dovrà essere formato da almeno due strofe e un ritornello (per gli insegnanti sul sito www.piccolecolonne.it sono presenti anche alcuni utili consigli) e la possibilità di “animare” l’elaborato, ovvero di costruirvi attorno una coreografia, è un titolo preferenziale.

Una giuria formata da educatori, giornalisti e musicisti sceglierà dieci testi, tutti vincitori a pari merito.

Il concorso si concluderà con il Festival della Canzone europea dei Bambini, il 25 e 26 aprile 2020 al Palazzo del ghiaccio di Baselga di Pinè (Trento). Nel corso dello spettacolo tutti i brani verranno eseguiti dal Coro Piccole Colonne e ad ogni classe vincitrice spetterà il compito di animare, mimando o ballando, la canzone realizzata sul proprio testo e completare la coreografia con costumi a tema.

Per tutte le classi in palio ci sarà il soggiorno sull'Altopiano di Pinè nelle giornate del Festival della Canzone europea dei Bambini, il trofeo Un Testo per noi e la consegna del cd con le canzoni realizzate sui testi vincitori.
Non solo, su segnalazione della Fondazione Mariele Ventre, la presidente Maria Antonietta Ventre consegnerà il “Premio Mariele Ventre” all’insegnante/i che avrà saputo sollecitare nella classe la creazione del testo maggiormente rispecchiante il messaggio educativo che Mariele (scomparsa nel 1995 dopo aver diretto per più di 30 anni il Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna) ha sempre trasfuso nella sua attività.
Per maggiori informazioni: www.piccolecolonne.it | http://festival.piccolecolonne.it

randomness