Ma chi dà vita a Echino e alla sua famiglia? Echino è stato ideato da Maria Giuliana Saletta e Elisa Squillace.
Maria Giuliana Saletta è giornalista pubblicista, scrittrice di libri per ragazzi, insegnante e animatrice di laboratori, nonché mamma di tre ragazzi di cui va molto fiera. E' l'ideatrice e autrice del personaggio di Echino che, come lei stessa dice, è la sua anima bambina che si rifiuta di crescere: irriverente, ironica e monella. Giuliana è nata e vive a Baceno, un piccolo paese in mezzo ai monti piemontesi, al confine con la Svizzera ed è proprio grazie all'ispirazione fornitale dalle Valli Ossolane che sono nati i suoi primi libri, tra cui La mucca Guendalina e Viola del Devero. Adesso collabora con molti editori e con la redazione di Ossola news ed è direttrice responsabile del nostro giornale online, Echino. Il suo sogno e la sua missione sono di avvicinare i giovani alla lettura e alla scrittura con allegria e tanta passione. Ama andare in giro per l'Italia a incontrare i bambini delle scuole sempre curiosi di sapere come nasce un libro e come nasce un giornale per ragazzini.
Elisa Squillace lavora come illustratrice di libri per bambini dal 2002. Ha collaborato con diverse case editrici in Italia e all'estero, pubblicando principalmente con editori stranieri tra cui Clavis, Child's Play e Usborne con cui ha creato la fortunata serie di libri 'Little Children's Music Books'.
Nell'autunno del 2009, in collaborazione con Maria Giuliana Saletta, scrittrice, ha dato vita al personaggio di Echino, inizialmente piccola mascotte di una pagina per bambini su un periodico ossolano, poi seguitissimo blog ed ora giornale online. Nel 2012, grazie all'incontro con l'editrice Donatella Caione, il piccolo ma vulcanico personaggio diventa finalmente cartaceo. Entusiasta di questa nuova avventura Elisa si è occupata dell'ideazione grafica di Echino Giornale Bambino e disegna gli altri simpatici personaggi della famiglia di Echino.
Donatella Caione, responsabile della Casa Editrice Mammeonline, si è lasciata travolgere dalla simpatia di Echino e dall'entusiasmo e bravura di Giuliana ed Elisa nell'aver dato vita ad Echino, convinta che nel panorama delle riviste per ragazzi manchi un periodico allegro, giocoso, colorato e al contempo ricco di contenuti interessanti e che introduca i ragazzi alla lettura del quotidiano. Ama la letteratura per ragazzi e il suo sogno è che i ragazzi prediligano il leggere ad ogni altro modo per passare il tempo, per questo le piace moltissimo parlare ai ragazzi di libri, di editoria... Per Echino, ha rispolverato gli studi di economia e diritto diventando anche la zia Econo-Mina.
Tanti amici ed amiche ci hanno fatto compagnia in questi anni, alcuni di loro ancora collaborano con Echino, altri no ma ci fa piacere ricordarli/e tutti e tutte.
Adele Zuccoli è diplomata presso la scuola del Castello Sforzesco di Milano, sezione grafica, è da sempre appassionata d'illustrazione; da alcuni anni collabora con amici scrittori, oltre a dipingere acquerelli astratti ed animare i suoi lavori con Flash. Ha presentato animazioni digitali dei suoi disegni a Letteraltura - Verbania 2007; la Montagna sussurra - Alpe Devero 2007; al Festival di poesia di Gallarate ed in diverse biblioteche. Alcune illustrazioni sono state esposte a Bolzano per la rassegna "Montagne incantate", BuoncompleannoAndersen a Perugia, al Cavedio di Varese, in personali e collettive di illustratori; ha pubblicato con le Edizioni Pulcinoelefante e la Casa Editrice Mammeonline. Il favoloso mondo di Adèlie è il suo sito.
Luisa Staffieri è insegnante, mamma e autrice di libri per bambini e ragazzi tutti pubblicati dalla Casa Editrice Mammeonline: Sono nata figlia unica, Ottavio Cuordizucchero, Ali di Libellula, La Cometa di Giove. Di Mamma Natale oltre che autrice è illustratrice.La sua vocazione è di "percorrere sentieri sbrecciati e tortuosi e arrivare fino in fondo pur di prendere per mano un bambino."
L’amicizia, il perseguimento dei propri sogni e delle proprie inclinazioni, la libertà di scegliere sono tra i temi ricorrenti dei racconti di Luisa che per Echino realizza i giochi e le interviste impossibili.
Amalia Caratozzolo e Serena Manfrè per Echino, ma non solo!, hanno lavorato in squadra. Illustratrice e grafica l'una, scrittrice l'altra sono le autrici degli splendidi ritratti di Uomini e Donne del XX secolo su Echino.
Giuseppe Guida, foggiano, ha donato a Echino il suo tratto d fumettista. Ma tanti altri autori e autrici, illustratori e illustratrici hanno fino ad ora collaborato con Echino. Ci sono stati Ivana Marangon e Marco Belotti, i nostri filastroccari! Marco ci presta ache la sua matita. C'è Paolo Beneventi che va a caccia di meravigliosi insetti da fotografare, Stefano Costa che si traveste da cugino Ecolo-Gino, Liliana Carone, Erika Zavagnin, Antonella Cascone e Tiziana Rinaldi che ci hanno fatto dono di splendide illustrazioni. E ancora, ringraziamo Maura Picinich, Silvia Camatta, Maria Maddalena Corrado, Irma Rosa e naturalmene tutti i bambini e le bambine che ci scrivono le lettere, le filastrocche o articoli.
Con l'ultimo numero entrano a pieno titolo tra le amiche di Echino Rosa Tiziana Bruno e Annamaria Piccione e tra gli amici il vignettista Umberto Romaniello, e ritorna con nostro grande piacere il dr. Massimo Delfino.
E c'è Ermes Turato, detto ET, il nostro tipografo dalla pazienza infinita che ha dato vita alle edizioni cartacee di Echino.
Stefania Labella è stata la direttora responsabile delle edizioni caracee del giornale. Giornalista ovviamente, nonchè insegnante di inglese, era responsabile soprattutto nel verificare che nessun animale venisse maltrattato nella redazione di Echino. In realtà con Mi specchio in te Echino è diventato un libro, ma l'amicizia di Stefania continua ad accompagnarci!
La redazione di Echino Giornale Bambino è online, e questo rende sicuramente il tutto più complicato. Ma nello stesso tempo il lavorare online rende possibile formare una squadra con persone che risiedono in tutt'Italia, e qualcuna anche all'estero! Inoltre rende possibile avere orari di lavoro diversi e conciliare l'impegno per Echino con le altre attività di ognuno di noi!