Buon Ferragosto e buone vacanze dalla Redazione di Echino

Il Ferragosto, festa tradizionale italiana, della Repubblica di San Marino e del Canton Ticino, ha origini molto antiche, risale addirittura al 18 a.C. e fu istituita dall'imperatore Augusto, dal quale prende il nome. Ferragosto deriva infatti dalla locuzione latina Feriae Augustis (riposo di Augusto). Gia nell'Antica Roma agosto era un mese ricco di festeggiamenti e di riposo dalle grandi fatiche dei lavori agricoli. Anche dette Augustali, le feste dedicate a Conso, dio della terra e della fertilità, erano un'ottima propaganda politica, segno che nulla cambia sotto il sole.

Corse di cavalli venivano organizzate in tutto l'impero, ecco da dove deriva la tradizione del Palio di Siena e di molte altre simili attività, mentre per gli animali da lavoro come buoi, asini e muli erano giornate di riposo dal duro lavoro nei campi e di celebrazione, venivano agghindati con fiori e avevano la dispensa dalle fatiche.

Durante il ferragosto era usanza per i lavoratori porgere gli auguri ai padroni che a loro volta offrivano loro una mancia così da permettere buoni festeggiamenti. Le tradizioni si radicano profondamente nei popoli, infatti ancora oggi il 15 di agosto è una giornata di riposo dal lavoro e di lauti pranzi fuori porta, al mare o in montagna.

Anche la redazione di Echino in questi giorni andrà in vacanza. Ci rivediamo a fine agosto, ma vi lasciamo con una bella filastrocca di Costanza De Luca e con il nostro augurio di un Buon Ferragosto!

randomness