1 storia 1000 storie - Mostra pop up sulla Resistenza per le scuole primarie

Una mostra davvero interessante quella proposta dall'Associazione Casa della Resistenza di Verbania, gratuita e a disposizione delle scuole primarie con il supporto per gli insegnanti di un breve corso di formazione.
La mostra, realizzata con un innovativo sistema a pop up, è itinerante e costruita per essere allestista all'interno delle scuole, ma è anche concepita per essere il più possibile coinvolgente e interattiva.

Seguendo la storia e il racconto di Italo, un bambino nato nello stesso periodo in cui Mussolini prese il potere, ci si addentra tra le varie postazioni che illustrano la nascita e lo sviluppo del regime fascista, le cause e lo scoppio della seconda guerra mondiale, la tragedia dell'armistizio dell'8 settembre 1943 e, infine, la Resistenza, alla quale prenderà parte anche Italo, il protagonista del racconto.

L'obiettivo di questa mostra è quello di diffondere la conoscenza della seconda guerra mondiale e della Resistenza nel VCO, nonché dei valori di Pace e convivenza civile. Costruita per blocchi, la mostra offre la possibilità agli insegnanti di scegliere quali postazioni allestire e quali illustrare: ciascuna installazione è pensata per essere autonoma rispetto alle altre così da permettere, ad esempio, di concentrarsi sulla sola situazione italiana, senza addentrarsi nel secondo conflitto mondiale o, ancora, di partire direttamente dall'8 settembre e dalla Resistenza.

Per informazioni, rivolgersi a Matteo e Alessandra, Associazione Casa della Resistenza, tel. 0324 586802 - email: didattica@casadellaresistenza.it